ForumCommunity

GeRmAnIa!

« Older   Newer »
  Share  
moli90210
icon12  view post Posted on 24/12/2007, 12:25




La Germania è una Repubblica Federale con popolazione 82 milioni di cui 74 milioni di nazionalità tedesca. Si estende dalle Alpi al Mare del Nord e al Mar Baltico e congiunge l'Europa atlantica dell'ovest con l'Europa continentale dell'est.
Ha una superficie di 357.000 Kmq e una densità di 229 abitanti per Kmq.
Massima estensione: NORD-SUD 876 Km, EST-OVEST 640 Km.
Montagna più alta: Zugspitze, 2.962 m.

La Germania è sempre stata articolata in Länder, ma nel corso dei secoli la sua carta geografica ha cambiato spesso la sua configurazione, tanto che oggi la Repubblica federale è costituita da 16 regioni che hanno una propria Costituzione, una propria sovranità e ampi diritti di autonomia.

Nazione di storia antica, la Germania vive uno dei suoi più profondi cambiamenti la sera del 9 novembre 1989, quando la caduta del muro di Berlino apre i passaggi di frontiera unendo la parte Occidentale a quella Orientale. Il crollo del socialismo nell'est dell'Europa nel 1989 sorprende un po' tutti: nessuno aveva previsto uno sviluppo così rapido e travolgente.

La riunificazione, ieri ancora un sogno irrealizzabile, all'improvviso è diventata possibile, ma ancora una volta la velocità con cui arriva, travolge tutti, anche quei politici, che dopo reclameranno la sua paternità. La nuova Germania unita si trova ad affrontare sfide importanti che la vedono impegnata a sviluppare i nuovi Länder e a mantenere un'architettura globale di pace e sicurezza. All'inizio del 1993 è stato aperto il mercato unico comune degli allora dodici paesi della CE. Il processo di allineamento della Germania Occidentale e della Germania Orientale si compie nel quadro dell'unificazione europea e parallelamente ad una globale ristrutturazione della politica e dell'economia, quale conseguenza del crollo del sistema politico dell'Europa dell'Est.

La Germania conta oggi circa 82 milioni di abitanti, non uniformemente distribuiti sul territorio nazionale. Il popolo tedesco è essenzialmente il prodotto della fusione di diverse stirpi germaniche come i Franchi, i Sassoni, gli Svevi e i Bavaresi; la forma originale di queste vecchie stirpi è scomparsa da molto tempo, ma le loro tradizioni e i loro dialetti continuano a vivere in gruppi regionali plasmatisi durante un lungo processo storico. "Tutto il potere dello Stato emana dal popolo": questo principio fondamentale della democrazia è stabilito nella costituzione. Il popolo esercita il suo potere politico direttamente, per mezzo di elezioni e votazioni e, indirettamente, per mezzo di speciali organi del potere legislativo, del potere esecutivo e del potere giudiziario.
 
Top
klaulitz
view post Posted on 20/1/2008, 14:42




Germania germania.... Ich <3 Deutchland!! lo trovi l'inno con la traduzione?
 
Top
moli90210
view post Posted on 20/1/2008, 16:48




:oh: non ci ho pensato...appena torno a casa mia cercherò qlks....^^ danke dell'idea!^^
 
Top
klaulitz
view post Posted on 20/1/2008, 18:21




WAAAAA l'hai posatatooooooo grazie!!
 
Top
moli90210
view post Posted on 20/1/2008, 18:22




e di ke!grazie a te x l'idea!!!^^ :basiii:
 
Top
4 replies since 24/12/2007, 12:25   94 views
  Share